Una primavera di Appuntamenti

2378324546_ac054dc5ed.jpgPrimavera in arrivo nonostante i colpi d’inverno. La voglia di uscire da casa e passare un weekend in natura è sempre più forte. La voglia di fotografa segue di pari passo quella di vivere all’aria aperta, quindi perchè non cominciare la bella stagione seguendo un corso, un trekking, un workshop fotografico. Come Photofarm proponiamo vari weekend in giro per l’Italia alla scoperta di piccoli lughi di grande interesse naturale. Non corsi accademici o semplici viaggi con accompagnatore fotografo, ma immersioni totali nell’ambiente, nelle tradizioni dei luoghi, con l’occhio attento del viaggiatore e non del turista o del fotografo distratto.

 

 

 

 

Scopo dei workshop è quello di realizzare un racconto, un reportage, un filo conduttore dell’esperienza maturata durante il corso e imparare a comunicare con la fotografia, piuttosto che apprendere solo i principi tecnici.

 

Segue il calendario primavera 2009

Workshop Tuscania

Dal 17 al 19 Aprile 2009
Tuscania, Lazio

Un Workshop Reportage teorico-pratico nella Riserva Naturale di Tuscania (a breve distanza da Roma), ricca di storia e ritrovamenti archeologici, tradizioni e ambienti naturali. Avremo a nostra completa disposizione una delle più interessanti necropoli etrusche della zona, compresa nella’agrituristica che ci ospiterà. Qui, dove vengono allevati cavalli allo stato brado e si produce olio d’oliva biologico, avremo l’opportunità di esercitare le tecniche di ripresa fotografica e di postproduzione digitale, nonché di cimentarci nella produzione di still-life con attrezzature di illuminazione professionale. Tagliate etrusche, antichi selciati romani, facciate romaniche e campi in fiore saranno la nostra palestra fotografica di giorno, mentre la sera si elaboreranno insieme le immagini e si discuterà su soggetti, tecniche e attrezzature.

Con Fabio Liverani e Massimiliano Dorigo

INFO e ISCRIZIONIDETTAGLI – GALLERY

 

Workshop Colli Tortonesi

Dal 24 al 26 Aprile 2009
Cinque Terre workshop Fotografia

Dolcissimi declivi e calanchi d’argilla, prati ricchi di orchidee e vigneti, antichi borghi e cieli stellati da osservare e fotografare saranno la nostra palestra fotografica per un week-end fuori porta sui Colli Tortonesi, a breve distanza da Milano, Genova e Torino. Ci occuperemo di macrofotografia di fiori e foto di paesaggio, tecniche digitali avanzate e postproduzione, fotografia astronomica ed osservazione del cielo notturno. Tutto questo soggiornando per il finesettimana in un grazioso agriturismo in cima alla collina

Con Mirko Sotgiu e Massimiliano Dorigo

INFO e ISCRIZIONIDETTAGLI – GALLERY

 

Workshop Cinqueterre

Dal 1 al 3 Maggio 2009
Cinque Terre workshop Fotografia

Nascono dal mare e risalgono fino a 812m del monte Malpertuso maggiore elevazione del crinale di 15Km che isola le Cinque dall’entroterra Ligure. Un gioco di profili irti a tratti strapiombanti sul mare ricoperti dalla macchia mediterranea, erika, ginestra, pino, alternati da coltivi a vite su terrazze che sfidano la legge di gravità.
Lungo la costa fra le insenature dei contrafforti l’uomo ha trovato rifugio, insediandosi in quelli che ora sono dei gradevoli borghi marinari, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Questo sarà il tema del workshop, il fotografo naturalista oltre che di sola natura si occupa anche di raccontare il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, qui nelle Cinque Terre assuefatto alle difficoltà, è stato sempre in lotta, una sfida d’amore con il proprio territorio. Il reportage prevede uscite in barca, brevi trekking, la visita delle attività legate al mare e la terra nell’intendo di comunicare questo abbraccio fra l’uomo e la terra tra cielo e mare.

Con Mirko Sotgiu e Massimiliano Dorigo

INFO e ISCRIZIONI – DETTAGLI – GALLERY

 

Workshop in HouseBoat Camargue

Dal 14 al 17 Maggio 2009
Workshop fotografia in Camargue

Quale punto di vista migliore, per esplorare una parte delle Camargue, di quello offerto da una comoda barca attrezzata di tutto punto per viaggiare e farci soggiornare sui canali e gli specchi d’acqua della regione?! Salperemo da Carnon, nel cuore della Camargue, per dirigerci, navigando placidamente lungo il Canal du Rhone a Sete, fino all’Ethang de Thau, una lingua d’acqua salata lunga 20 km e larga 6 disseminata di villaggi di pescatori ed interessanti cittadine. Cavalli bradi, uccelli, prati in fiore e antichi borghi saranno la nostra palestra fotografica da esplorare a piedi e… in barca, ovviamente! Pernottamento e postproduzione fotografica a bordo: una location inusuale per foto originali.

Con Massimiliano Dorigo e Christian Patrick Ricci

INFO e ISCRIZIONIDETTAGLI – GALLERY

Workshop Orso Slovenia

Dal 24 al 31 Maggio 2009
Corso fotografia Orso

Una terra selvaggia, boscose valli e vette ci accolgono in Slovenia, patria dell’orso. Sono stati i parchi sloveni a conservare questo grande mammifero ed è proprio da qui che provengono gli esemplari oggi osservabili di nuovo nel parco dell’Adamello-Brenta. L’orso è un animale schivo e timido, è difficile per il fotografo trovarlo in natura. Grazie all’esperienza delle guide locali, è possibile, vivere quest’esperienza in prima fila nella foresta. Il workshop esclusivo, prevede 8 o 4 giorni di corso pratico nel parco sulle altane e teorico nel comodo e accogliente lodge. Tutto questo è il modo ideale per realizzare ottimi scatti sia di fauna che di paesaggio, ricordiamo che oltre l’orso questo workshop si svolge in una foresta delle meglio conservate.
Il workshop è aperto a tutti, si raccomanda a chi vorrà partecipare di seguire fedelmente la nostra guida, l’orso appaertiene agli onnivori e non disdegna la carne, quindi viene riechiesto rispetto e attenzione per questo animale.

Con Fabio Liverani e Massimiliano Dorigo

INFO e ISCRIZIONIDETTAGLI – GALLERY

Una primavera di Appuntamentiultima modifica: 2009-03-21T08:05:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento